Oltre agli infissi realizzati in legno e alluminio appena citati nel precedente capitolo, il serramento in legno e alluminio viene realizzato con un materiale misto di legno nella struttura portante, e rivestito di acciaio esternamente;diversamente da quello appena descritto.
Il materiale di rivestimento di questo particolare infisso può essere: di alluminio, rame, oppure di bronzo. L'estetica esterna è quella tradizionale del legno, mentre all'interno si possono sfruttare le caratteristiche vantaggiose dei materiali di ultima costruzione.
Essi dunque sono calibrati nell' insieme per poter sottolineare i rispettivi e notevoli vantaggi, sia del legno che del metallo e cercare di evitare o in qualche modo ridurre i difetti.
L' infisso è dunque progettato e costituito con un profilato di materiale misto in cui l'alluminio viene assimilato insieme al legno.
I materiali che vengono impiegati assimilano le differenti dilatazioni termiche dei due materiali, impedendo così la formazione di condensa; e creano un taglio termico conferendo un eccellente isolamento acustico.
L'alluminio viene trattato attraverso una ossidazione anodica e verniciatura al forno con alcune polveri in poliestere, mentre per quanto riguarda il legno esso viene essiccato al forno, stabilizzato e successivamente sottoposto a verniciatura nella diversa gamma dei colori disponibili.
Le guarnizioni vengono ideate in epdm, offrendo alla finestra prestazioni elevate come isolamento acustico e termico.